Honda Forza 750, il nuovo maxy scooter G. T.

Honda Forza 750

L’Integra 750 diede origine all’X-ADV e questo ha dato le basi al nuovo maxy scooter Forza 750.
Continuare a chiamare questi veicoli “scooter” è solo per pura classificazione, per Honda la distanza con le “moto” è sempre più sottile.

Chi ha provato l’X-Adv non può non aver apprezzato un mezzo  divertente, pratico e molto carismatico, di cui solo nel 2019 ne sono state vendute qualcosa come 4263 unità, ben 1382 in più del rivale per eccellenza, il T-Max.

Partendo da questa base Honda pensiona il meno incisivo Integra e sfida il T-Max sul suo terreno più sportivo spingendosi anche verso il gran turismo.

Il nuovo Forza 750 ha una linea molto moderna, aggressiva enfatizzata da linee tese e precise. Il frontale è caratterizzato dal gruppo ottico full led e dagli indicatori di direzione laterali integrati nella carena.
Filante e slanciata la parte centrale e la coda, più elaborata parte laterale anteriore e il frontale dove capeggia un plexyglass molto importante.

Il propulsore è il noto bicilindrico frontemarcia da 745 cc aggiornato a euro 5 che eroga 58,6 CV e 69 nm di coppia, ma è anche disponibile in versione depotenziata per patenti A2.
Presente ovviamente il cambio robotizzato a doppia frizione DCT  a cui si integra il nuovo comando del gas Throttle by Wire (TBW) che consente 4 riding mode, tre predefiniti (Standard, Sport, Rain) e uno personalizzabile (User).
Per ogni mappa motore c’è una gestione differente del controllo di trazione HSTC che offre 3 livelli di intervento. 

Il telaio è un tubolare in acciaio con forcellone in alluminio mentre per il reparto sospensioni all’anteriore troviamo una forcella a steli rovesciati da 41 mm Showa SFF-BP e al posteriore un mono regolabile.
Cerchi in lega da 17″ all’anteriore con misure 120/70 e 15″ al posteriore 160/60, l’impianto  frenante vede 2 dischi anteriori da ben 315 mm di diametro con pinze ad attacco radiale.
Il peso è di 235 Kg in ordine di marcia, altezza sella di 790 mm.

La strumentazione è super tecnologica, troviamo infatti un display TFT a colori da 5″ dotato dell’innovativo Honda Smartphone Voice Control System, che consente, tramite interfono, di impartire comandi vocali per la gestione di telefonate, e-mail, musica e navigazione.
Non ultimo sparisce il classico blocchetto chiave in favore della comodissima chiave elettronica smart-key che può aprire anche il bauletto (opzional).

Notevole la lista accessori tra i quali spicca il set valige integrate e in tinta con il Forza 750, davvero ben riuscite.

Disponibile in 4 colori: Jeans Blue Metallic, Candy Chromosphere Red, Matt Beta Silver Metallic e Graphite Black.
Prezzo non ancora comunicato ma si attesterà tra i 12000 e 13000 Euro.