Honda Forza 750 – Accessori

Per il 2021 Honda ha completamente rinnovato la piattaforma NC adeguandola alla normativa Euro 5 e aggiornando dal punto di vista estetico e funzionale i due best seller 🔗 NC 750 X e 🔗 X-ADV.

E’ stata l’occasione per abbandonare il vecchio Integra per introdurre il nuovo Forza 750, il maxy scooter G.T.  su base X-Adv.
E’ stato un successo immediato, infatti a giugno 2021 nè risultano già immatricolati oltre 2700.

Questo maxy scooter si presta a variazioni turistiche con un appeal sportivo, vediamo dunque un pò di accessori già disponibili sul mercato.

Accessori per viaggiare

Top Box Honda Forza 750 da 50 Lt

Al solito iniziamo con gli accessori originali Honda dedicati al viaggio. 

Con questo modello arriva un importante bauletto (top box) da ben 50 Lt apribile con la smart key che si usa per l’avviamento dello scooter.
La comodità si paga infatti il costo è di ben 482 Euro a cui vanno aggiunti altri 96 euro per il meccanismo di apertura smart, 101 euro per il pannello in tinta, più altri 355 euro per il portapacchi e, se volete anche lo schienalino, aggiungete ancora 66 Euro. Totale ben 1100 Euro !!
Se volete risparmiare, riducendo anche la capacità di carico, è disponibile un bauletto più piccolo da 35 Lt con serratura tradizionale al costo di 346 Euro (completo di chiavi e serratura) a cui si può aggiungere lo schienale a 104 euro per complessivi 450 Euro da sommare ai 355 della piastra portapacchi per un totale di 805 Euro.

Se andate oltre la solita gita domenicale al lago con la vostra compagna e vi serve più spazio, Honda ha pensato anche a voi con un bel kit di valigie laterali, una da 33 Lt e l’altra da 26 Lt.
Anche per queste bisogna mettere pesantemente mano al portafoglio, questo kit costa 762 euro a cui vanno sommati 179 euro per le staffe laterali, altri 152 per i pannelli in tinta per un totale di 1093 Euro.
Tutti gli accessori di cui sopra sono già disponibili nella versione TRAVEL del Forza 750.

Passiamo ora a GIVI, leader per questi accessori.
Negli store è già disponibile l’attacco posteriore SR 1186 da fissare al portapacchi originale Honda. Prezzo circa 35 euro a cui va sommato il costo della piastra monokey in base al bauletto che avete.

Se non volete il portapacchi originale Honda, GIVI propone il suo classico tubolare, codice 1186FZ, che potete acquistare a circa 100 euro. 
Bhè il portapacchi Honda costa il triplo, ma esteticamente non c’è davvero paragone.😜
In arrivo anche il telaio porta valigie laterale PLX1186, costo circa 185 euro, che consentirà di agganciare anche 2 valige laterali.



Gli spagnoli di SHAD propongono un sistema di fissaggio chiamato 3P, compatto e funzionale, che permette di montare le valigie della stessa marca anche in trittico con il porta bauletto.

I telai costano circa 180 euro più altri 100 euro circa per il kit piastra posteriore. Le valigie da 35 lt sono ovviamente dedicate a questo tipo di attacco e costano circa 350 euro la coppia.


Un altro gadget indispensabile per viaggiare è il navigatore o il cellulare con funzione di navigatore, ma nasce il problema di dove fissarlo. Ci ha pensato GIVI a risolverlo, con la realizzazione di un traversino dedicato al Forza 750, codice FB1186 che potete acquistare per poco più di 30 euro.

Cupolini o plexyglass

Vediamo in rassegna alcune soluzioni di cupolini o plaxyglass.
Il cupolino di serie è, a mio avviso, molto protettivo (55 cm di altezza), tuttavia GIVI realizza il modello D1186ST che trovate a circa 110 euro che è ben 9,5 cm più alto dell’originale.

Se invece volete dare un taglio decisamente più sportivo al vostro Forza 750, allora vi potrà interessare il Fabbri Accessori modello HX209 GEN-X SPORT colore nero pieno (senza trasparenza), corto e aggressivo, che trovate negli store online a circa 80-90 euro.

Passiamo poi ad un altro noto marchio di cupolini, la Ermax che produce ben 4 modelli diversi, si parte dal touring (67 cm) per finire all’hypersport (33 cm). La via di mezzo, che è quello che preferisco, è il modello Sport che con i suoi 48 cm di altezza coniuga protezione all’interno di un bel profilo sportivo. In vendita a circa 110 euro.

Scarichi

na Ovviamente uno scooter di così grande successo, bello e sportiveggiante non poteva passare inosservato ai produttori di scarichi. 
Akrapovic Honda forza 750Iniziamo da AKRAPOVIC che produce il suo classico e intramontabile slip-on omologato con fodero, a scelta, in titanio o carbonio.
Prezzo circa 730 euro

Termignoni Honda forza 750Sulla stessa linea sia per qualità, design e prezzo (750 euro circa) troviamo il TERMIGNONI. In questo caso la versione in carbonio è disponibile sia omologata che racing, mentre la versione in titanio è solo racing.

Arrow Pro Race Honda forza 750Passiamo ora ad ARROW che propone ben tre terminali slip-on, sia in versione racing che omologati. Arrow Honda Forza 750

Oltre al più classico modello Race Tech e Race Tech short,  il nuovo terminale PRO RACE nichrom è, a mio avviso il più bello. Tutti disponibili in alluminio, titanio o con finitura black, hanno un prezzo variabile dai 350 ai 450 euro a seconda appunto della finiture. Se volete uscire dalla legalità Arrow realizza anche il collettore completo a 350 euro circa.
Se non riuscite a resistere al fascino della “doppia canna”, allora potete scegliere lo scarico IXIL L3N DUAL XTREM realizzato in acciaio con endcap in alluminio a 470 euro circa.