Honda NC 750 X – Accessori

Dopo tanto tempo ritorno a scrivere di accessori.

La protagonista di questa carrellata di prodotti è uno dei modelli Honda più venduti degli ultimi anni, la NC 750 X.
Una crossover per tutti, facile, divertente ed economica, disponibile oltre che con il normale cambio manuale anche con il favoloso cambio automatico sequenziale DCT.

All’Eicma 2015 ha ricevuto un sostanzioso restiling che a distanza di ormai 5 anni è ancora fresco e attuale. Meccanicamente è rimasta sostanzialmente invariata tranne per l’introduzione del traction control dal 2018.
Il bicilindrico parallelo frontemarcia eroga soli 55cv, l’80% della coppia è già disponibile a 3000 giri e mantiene un’erogazione piatta e lineare che consente una guida fluida e redditizia. Ovviamente non è un motore sportivo e adrenalinico.

Ho avuto l’occasione di provarla varie volte, preferisco di gran lunga la versione con cambio DCT, si è sempre nella marcia giusta e al regime giusto, l’ideale su un motore con prestazioni non esuberanti.

ACCESSORI PER VIAGGIARE

La NC 750 X viene venduta in due versioni, base e travel edition.
Il prezzo di listino della Travel Edition è di circa 10000 Euro (+ 2000 sul modello base) ed è già completa di tutti gli accessori originali Honda per il viaggio ovvero tris di valigie, cavalletto centrale, paramani, fari fendinebbia e tubolari paracarene.

Se invece optate per la versione base e magari volete riutilizzare delle valige Givi che avete già in casa, allora vi servono gli attacchi PL1146/PLX1146/TST1146 a seconda del tipo di valigia a cui va aggiunto il kit portabauletto 1146FZ. Prezzi intorno a 130 euro per i telai laterali e circa 75 euro per il kit bauletto.
Se non avete valige da precedenti moto, nel catalogo GIVI potete trovare diverse soluzioni, il costo complessivo del trittico valige vi costerà circa 1000 euro.

Tra le caratteristiche della NC750X c’è il praticissimo vano da 22 litri situato al posto del tradizionale serbatoio. Se non vi basta Givi produce una borsa specifica, la EA 116, venduta a circa 50 euro da fissare direttamente al vano.
Vi ricordo che con il marchio Kappa Moto, un brand del Gruppo Givi, trovate più o meno gli stessi prodotti risparmiando qualche euro senza perdere in qualità

Se volete qualcosa di più esclusivo potete attingere dal catalogo SW-Motech.
I tedeschi realizzano piastra e telaietti laterali a scomparsa, un pratico meccanismo a sgancio rapido che permette di montare e smontare la parte più voluminosa del kit con un notevole guadagno estetico.
Il costo sale un bel pò, si parla di 140 euro per il kit di fissaggio bauletto e 240 euro per il kit di fissaggio delle valige laterali.
Da aggiungere il costo per acquistare le valige, variabile a seconda del modello, per un ammontare complessivo per le tre valigie di 1300-1500 euro.

KIt PL/PLX di Givi
Kit portabauletto SW motech
Kit valige laterali SW motech
Givi EA116
 

Passiamo ora ad un accessorio fondamentale per viaggiare, il plexyglass.

L’originale ha una protezione sufficiente, per migliorarla ci sono varie soluzioni.
Iniziamo da GIVI D1146ST, sobrio e funzionale al costo di circa 80 euro, passiamo poi al PUIG in versione touring che è ben 11,5 cm più alto dell’originale, venduto a circa 70 euro.
Il mio preferito rimane sempre il vario touring di MRA, efficiente, funzionale ed esteticamente molto appagante, lo trovate a circa 120 euro.
E per finire Ermax punta su una versione sport, molto aggressiva, la trovate a 110 euro circa.

GIVI D1146ST
MRA
Puig
Ermax

ACCESSORI VARI

Oramai il genere adventure/crossover impone la presenza di una serie di accessori quasi obbligatori, come ad esempio i paramani.
Se avete scelto la NC750X Travel Edition sono già montati, altrimenti gli originali Honda (a mio avviso i più belli) si possono acquistare al prezzo di 159 Euro f.c.
Le alternative non mancano a partire dai HP1111 di Givi, francamente un pò bruttini, venduti a circa 80 euro. Più aggressivi gli Acerbis X-Tarmac venduti a 90 euro in versione standard oppure nella variante con led integrati al prezzo di circa 120 euro.
Se ancora non avete trovato quello che vi aggrada, potete consultare l’ampio catalogo di Barkbusters dove troverete vari modelli a partire da 96 fino a 230 euro per quelli in carbonio.

Passiamo ora alle immancabili barre o tubolari paramotore.
Anche in questo caso per chi ha scelto la Travel Edition i tubolari Honda sono già montati e sono indiscutibilmente i più belli, quelli che si integrano meglio nel layout della moto.
Come accessorio originali vengono venduti a circa 180 euro f.c.
In alternativa vi consiglio il tubolare dell’azienda tedesca Fehling, venduto a circa 160 euro.
Tra i vari gadget vi segnalo il supporto realizzato ad hoc da Givi per fissare il cellulare o il navigatore sopra al cruscotto. Si tratta del FB1146 e lo potete acquistare a circa 20 euro.

Paramani Honda
Paramani Givi
Acerbis X-tarmacs
Paracarena Honda
Paracmotore fehling
Supporto navigatore Givi

SCARICHI

Visto il successo di questa moto, quasi tutti i produttori di scarichi realizzano uno o anche più terminali per la NC 750 X. Non tutti sono qualitativamente validi e ancora peggio non tutti migliorano le prestazioni.
Quando scegliete uno scarico after market, oltre all’estetica vi consiglio di consultare, se disponibili, i diagrammi di coppia e potenza.
Iniziamo questo elenco da SC project che propone il bellissimo SC1R in carbonio o titanio a 630 euro.
Non è da meno Termignoni che realizza il modello in carbonio della linea conical venduto a circa 800 euro.
Passiamo poi a ➡ Spark con il modello Force, molto bello, disponibile in carbonio, titanio e alluminio. Prezzi intorno ai 500 euro in base al materiale.
Poteva mancare Akrapovic ? ovviamente no, la sua forma è ormai leggendaria, venduto  anche come accessorio originale con logo inciso al laser. Prezzo intorno a 650 euro.
Se volete qualcosa di più economico gli spagnoli di Ixil propongono L3XB a doppio cannoncino venduto a circa 400 euro.
Per finire sia Leovince che Arrow propongono oltre a vari terminali slip on, anche il collettore racing in acciaio e privo di catalizzatore. Prezzo circa 250 euro.

Sc Project SC1R in carbonio
SC Project SC1R in titanio
Termignoni
Akrapovic
Ixil
Racccordo Leovince

Davide