Honda Africa Twin, CB 650 R, CBR 650 R 2021

Ci stiamo avvicinando al lancio delle più importanti novità Honda per il 2021, a partire dal nuovo FORZA 750 previsto per il prossimo 14 ottobre.

Honda ha pubblicato il terzo video teaser dove si vedono un pò più chiaramente  le forme  di questo nuovo modello che getta il guanto di sfida al T-Max.
Sarà spinto dal bicilindrico frontemarcia  già noto, ovviamente aggiornato a euro 5 e dotato di cambio automatico DCT.
Attendiamo il lancio ufficiale per le informazioni di peso e potenza ma al momento sappiamo che è rimasta invariata  la cilindrata a 750 cc.
Dalle immagini apprendiamo che sarà dotato di keyless, fari full  led e di una nuova strumentazione digitale per gestire almeno 3 mappe motore.


Nel mentre Honda ha presentato gli aggiornamenti MY 2021 della CB 650 R e della CBR 650 R.

Questi due modelli condividono il medesimo 4 cilindri in linea da 95 cv, che per l’aggiornamento a euro 5 ha ricevuto un nuovo profilo degli alberi a camme con variazione della fasatura d’aspirazione, una nuova mappatura della centralina e un sensore di posizione albero motore.


Migliorato anche il reparto sospensioni con una nuova forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston) con steli da 41 mm.

Aggiornata e migliorata la strumentazione LCD più completa e leggibile, nuovo il porta targa ora con profili d’alluminio.

Per la naked CB 650 R è sta leggermente variata anche la posizione di guida con l’introduzione di un diverso manubrio più avanzato.


L’Africa Twin 1100 è stata completamente rinnovata l’anno scorso e si conferma tra le prime 3 moto più vendute in Italia anche in questo 2020.

Per il MY 2021 è stata aggiunta la colorazione Tricolour (a mio avviso molto bella) anche per l’Africa Twin versione “base”.