HST al Motor Bike Expo 2014

Eccomi di ritorno dalla mia fiera preferita, il Motor Bike Expo di Verona, dopo le edizioni ➡  2012 e ➡  2013, quest’anno il mio compagno di viaggio  è stato Luca aka Ragno:mrgreen:
Partiamo con i migliori propositi, io sono curioso di vedere la nuova VFR 800 e Luca vuole cambiare moto a breve, non ha le idee ben chiare sarà l’occasione per schiarirsele ?
Venerdi 24 gennaio è decisamente una giornata uggiosa, arrivati nella città scaligera, non piove e dopo aver parcheggiato ci facciamo una bella mezz’ora di coda per fare il biglietto d’ingresso, per essere un feriale non è male !

rcv-bradl
La RC213V di Bradl

Il Motor Bike Expo coniuga perfettamente i due mondi del motociclismo, i bikers e gli altri  😉 , pur essendo tutti all’interno della stessa fiera, capita spessissimo che ci si escluda a vicenda, ovvero che ci sia una specie di muro virtuale che separa i padiglioni 1,2 e 3 dedicati alle custom e ai customizer, e gli altri dedicati alle moto sportive e turistiche.
Io e Luca appena entrati siamo andati diretti , d’istinto, al padiglione 4  😛 , il “muro virtuale” verso gli stand della FAAC (vediamo se la capite :mrgreen: ), lo attraverseremo per ultimo.

Dopo una doverosa foto alla Honda RCV di Bradl, siamo subito dentro al mega stand della Honda. Ecco le novità 2014 ➡  presentate all’Eicma , la nuova CTX 1300, la Fireblade, le due 650, cerco il nuovo VFR 800 ma non lo vedo, secondo giro .. niente,  terzo giro… niente… noooooo non c’è !   😈 👿 😈 👿 . Non è possibile !!!
Ad un dirigente Honda che conosco chiedo “ma il nuovo VFR non c’è ?“.. e lui: “si… eccolo” (in quel preciso istante penso di essere totalmente rincoglionito e di fare una figura di m..). Mi giro e il VFR è …la gigantografia del VFR ! 👿 , lui continua dicendo “l’abbiamo portato in foto“… bhe..se volevo vederlo in foto, me ne stavo comodamente a casa mia! 👿 Di nuovo: “Verona per noi è una fiera locale, abbiamo una sola VFR 800 che si trova ad un salone in Belgio“!.
Verona sarà anche una fiera locale, ma tutte le altre novità Honda 2014 si sono, possibile che la più grande casa motociclistica del mondo non abbia 2 pezzi della stesa moto. Prendo atto ! 😳

ctx1300
Tanti bei bottoni sulla CTX1300

Vabbè andiamo avanti, la CTX1300 è davvero un bell’oggetto, imponente, curatissima, lussuriosa, stra comoda, molti le ronzavano intorno parecchio incuriositi.

cb1100exL’aggiornamento della CB 1100 EX è ben riuscito, i possessori della prima versione non saranno molto contenti 👿  infatti il nuovo modello è più curato nei dettagli, ha il doppio scarico, la sella con nuove cuciture e i cerchi a raggi cromati, la vintage bike è decisamente migliorata.

 

 

cb650f

Passiamo poi alle due entry level dal 650cc con motore 4 cilindri in linea, la naked  CB 650 F che sostituisce la gloriosa Hornet e la CBR 650 F che sostituisce l’altrettanto gloriosa mitica CBR 600 F, la prima è esposta in un mostruoso colore giallo che la rende quasi inavvicinabile, la seconda sfoggia una livrea tutta bianca.

cbr650fEsteticamente, dal vivo, i due modelli non mi fanno palpitare il cuore, sicuramente nelle colorazioni Tricolour avranno più charme, ho provato la seduta della CBR che preferisco tra le due ,  è comoda e piacevolmente ergonomica, tipicamente Honda; dal punto di vista tecnico i due modelli condividono quasi tutto, l’economicità generale della componentistica è evidente, ma come nel caso della NC 750, la cura costruttiva è di ottimo livello e la qualità non manca. Non è noto ancora il prezzo, tuttavia per la CB 650 F sarà dura battere l’originale Yamaha  MT-07.

nc750x
Se non ti va bene la NC750X …

Luca si sofferma parecchio su una delle sue papabili scelte, la CrossRunner, tra l’altro ora in ➡  promozione a 8790 euro f.c., nella versione 2014 sono state riposizionate le pedane ora più avanzate e diverso è il rivestimento della sella, meno scivoloso. A circa 9000 euro la CrossRunner del 2013 ha sfiorato le 500 immatricolazioni, segno che al prezzo giusto la moto è piaciuta, bella in nero satinato anche se io adoro la colorazione camouflage  😛  .

mtx
… c’è sempre la MSX

 

Prima di uscire dallo stand Honda  facciamo 2 foto alla Fireblade SP, non sarà una SBK pura ed emozionante come la Panigale o la RSV, ma rimane sempre un bel vedere ! :mrgreen:

Abbiamo proseguito per lo stand Kawasaki dove in bella mostra c’era la nuovissima  Z1000  dallo stile Sugomi. Bhe… bisogna farci l’occhio, è davvero diversa da tutte le altre naked, aggressiva, estrema, tagliente, sembra quasi una special … di serie.

Dedicata a chi non ha mezze misure  ❗ .

 

 

z1000sx
Z1000SX non male … non male affatto !

Io mi sono concentrato sull’aggiornamento della Z1000SX, la touring di Akashi, competitor della mia VFR 1200 F. La versione 2014 della SX è davvero interessante e piacevole, notevoli i miglioramenti sopratutto nel codino che ora sfoggia delle splendide maniglie per il passeggero che integrano gli attacchi per le valige laterali, il tutto è molto simile alla VFR 1200, ma esteticamente più gratificante. Meno convincenti all’anteriore il blocco strumentazione , il cupolino regolabile e la piastra di sterzo, a mio avviso, tutto complessivamente meno curato ed elegante rispetto alla V4  Honda.

Passiamo poi all’Aprilia dove proviamo la seduta della Caponord 1200, la tourer veneta inizia a prendere piede, nel 2013 è stata venduta in poco più di 200 esemplari, è una moto ben costruita,  curata nelle finiture e dotata di un’elettronica raffinata e innovativa come le sospensioni semiattive.

superduke
SuperDuke 1290 .. hard core !

Un’altra novità che ci ha ben impressionato è quel mostro 😛  della Ktm Super Duke 1290, sinceramente, rispetto alla Z1000 non c’è storia. La super naked austriaca è pure racing da qualsiasi angolazione la si guardi, è piccola, compatta, aggressiva, spigolosa, spicca il telaio arancio sulla meccanica nera, bei cerchi, bello lo scarico originale…. insomma bella tutta :mrgreen:  .. e ne parlano tutti un gran bene ! 😛

Alla Suzuki passiamo per la nuova V-Strom 1000, le riviste specializzate ne parlano positivamente, per me è inguardabile 😡  . Non c’è Ducati e dunque non possiamo vedere la nuova Monster, ma in compenso Yamaha mette in mostra tutta la produzione,  noi come quasi tutti, ci concentriamo sulla MT-09 e MT-07.

mt09
Mi piace.. mi piace !

La MT-09 mi è piaciuta un casino, molto più bella dal vivo che non in foto, dotata dell’innovativo 3 cilindri da 850 cc molto compatto, ha un design minimale e razionale apparentemente economica ma tutt’altro che povera, progetto ben riuscito, prezzo corretto, credo che ne vedremo parecchie in giro. Idem la MT-07, la sorellina più piccola con motore bicilindrico, stessa filosofia innovativa e prezzo sotto ai 6000 euro, sarà una bella lotta con la Honda CB 650 F.

 

Per finire un passaggio ai padiglioni custom, due H-D (ma proprio due… visto quanto era scarno lo stand ufficiale, se non per il merchandising), si guardano sempre volentieri, belle anche le Triumph ma di più lo era lo stand di Mr. Martini , ma il top del padiglione 1  è la BMW Nine-T.

nine-t
Mo mama che bella !

Mi duole ammetterlo, ma per onestà motociclistica mi tocca, i crukki hanno fatto una versione celebrativa dei 90 anni davvero spettacolare  💡 . Curata è dir poco, maniacale, elegante, raffinata, gli inserti in alluminio spazzolato le danno un tocco high-tech che contrasta con il resto più vintage, e che dire della sella con le cuciture e i ricami in rilievo, e lo scarico poi ❓  bellissimo l’originale , se poi ci mettete i due Akrapovic (disponibile  basso oppure a passaggio alto con paracalore in carbonio), è roba da officine artigianali. Sono rimasto fulminato 💡  da questo mezzo, tutto sommato il prezzo, di poco superiore ai 15000 euro, non è nemmeno eccessivo per la qualità di questo prodotto. Chapeau 

Nell’area commerciale non acquistiamo nulla, gli affari di qualche anno fa non si fanno più, dopo l’evidente calo di espositori del 2013, quest’anno c’è qualcuno in meno ma la manifestazione ha retto. L’Ente fiera parla di 140.000 ingressi (+10.000 sul 2013) ottimo successo, a mio avviso per certi versi inspiegabile.
Credo che buona parte del merito vada al periodo in cui si svolge, a fine gennaio spezza l’inverno e i motociclisti iniziano a pensare alla primavera 😉  fiorisce la voglia di uscire e incontrarsi per parlare dell’imminente stagione, il Bike Expo per questo e altre cose ha più affinità ad un mega raduno che ad un salone. Non ultima la leggenda dei super affari da fiera, qualche anno fa si facevano veramente, ora molto meno, il settore moto sta ancora soffreddo tremendamente la crisi … e si vede, prezzi tutto sommato normali e acquisti molto ponderati. 🙄

Motor Bike Expo…. ci vediamo l’anno prossimo !  :mrgreen:

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One comment

  1. Bella D.!
    Io mi son divertito, ho visto un bel po’ di moto e mi son fatto un’idea.
    Si notava molto la mancanza degli stand ducati e Bmw…  e… ehm… rispetto alla mia scorsa partecipazione, avvenuta nel 2009,  mi è saltata all’occhio l’enorme diminuzione della quantità di standiste   😯 👿
    Direi che non c’è miglior segnale di questo, per indicare la volontà di economizzare… un vero peccato  😛  😛
    Per il resto… voglio una MTX 125  8) 8)
     

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