Nuova Honda CB650R

Eccoci in sella alla nuova CB650R 😛 
Non è vero, è solo il primo video promozionale della nuova naked recentemente presentata all’Eicma 2018.
La moto era attesa e annunciata da qualche tempo e va a completare la gamma Neo Sport Cafè affiancando la CB125, CB300 e la stupenda CB1000R. 

Negli ultimi anni i propulsori delle naked di media cilindrata sono tutti cresciuti di cubatura, i vecchi 600cc sono diventati almeno 700, 800 cc e anche più.
Honda invece insiste sviluppando il collaudatissimo 4 in linea già presente sulla precedente CB650F.
I giapponesi hanno lavorato su diverse componenti interne del motore ottenendo un’erogazione più piena a tutti i regimi e un incremento di potenza che ora arriva a 95CV.

Importante anche il lavoro di alleggerimento, il peso è stato ridotto di 6 Kg ottenendo così un valore finale di 202 Kg in ordine di marcia.
La CB650R acquisisce anche la nuova strumentazione LCD comune anche ad altri modelli, compatta e ben leggibile, mentre alla voce elettronica a supporto della sicurezza arriva il Traction Control, non c’è l’acceleratore elettronico e di conseguenza assenti anche le mappe motore, evidentemente per non far lievitare il prezzo, il quick shift invece è opzional.

Esteticamente la moto è carina, non mi ha stupito come la CB1000R, ma il risultato è più che gradevole in particolare nella colorazione nera con i foderi forcella, cerchi e il basamento motore color bronzo, fa davvero un bel effetto cafè racer 🏍 . 

La nuova CB650R ha tutte le carte in regola per avere un buon successo commerciale, piacerà molto anche alle motocicliste e si butta nella mischia nel segmento della Yamaha MT07, Suzuki SV650 , Kawasaki Z650 , ma la sua  vera antagonista per prestazioni e appeal è la Ducati Monster 797.