Novità Honda 2021, che moto vedremo ?



Questo è un argomento da ombrellone e va preso con la giusta dose di leggerezza e un pò di razionalità.

Ci sono siti specializzati che hanno impostato sezioni permanenti su scoop, indiscrezioni, disegni, qualunque rumor pur di fare dei “click” sull’argomento.

Il “must” è sempre “young machine” una rivista moto-manga giapponese che ogni due mesi circa ri-pubblica “qualcosa” su una fantomatica “Honda RVF 1000” V4.
In SBK Honda ha già un arma  molto performante, la nuova Fireblade. Argomento chiuso.

Visto che di rumors ce ne sono pochissimi e carpire le strategie commerciali di Honda è impossibile, proviamo a fare un ragionamento sensato sull’argomento.

Innanzitutto partiamo dai numeri delle immatricolazioni. Dopo il lockdown il mercato europeo è ripartito molto bene e anche in Italia le immatricolazioni hanno avuto una bella spinta, tuttavia su base annua (dati riferiti ad agosto), le previsioni stimano -10% rispetto al 2019.

Non sappiamo come incideranno questi numeri sulle politiche industriali e commerciali delle Case, solitamente le strategie vengono elaborate anni prima quindi è plausibile che l’emergenza Covid non incida particolarmente.

Un altro elemento molto importante da considerare è l’omologazione euro 5. La normativa è già in vigore ma dal prossimo gennaio sarà più stringente, infatti si potranno continuare a vendere solo un piccolo lotto di modelli euro 4, la maggioranza dovranno essere obbligatoriamente euro 5.

A tal proposito Honda ha già presentato la nuova CBR 600 RR che appunto non arriverà sul mercato europeo proprio per le normative troppo stringenti.

Le moto Honda più vendute in Italia ad agosto 2020 sono:

  • AFRICA TWIN
  • X-ADV
  • NC 750 X
  • CB 650 R
  • CB 500 X
  • CMX 500 REBEL
  • CB 500 F
  • CB 125 R
  • CBR 650 R
  • CB 1000 R

Mi sono permesso di inserire l’X-ADV tra le moto, perché a mio avviso è un veicolo talmente particolare e trasversale che identificarlo solo come scooter, a mio parere, è riduttivo.

Dopo l’Africa Twin e la Rebel (entrambe già euro 5) Honda ha appena presentato l’aggiornamento 2021 della gamma 500 bicilindrica.
Le CB 500 F, CB 500 X e CBR 500 R arriveranno presto nei concessionari equipaggiate con il motore euro 5 che ha mantenuto 48 cv ed è sempre guidabile con patente A2. Squadra che vince non si cambia, infatti sono stati pochissimi gli aggiornamenti funzionali, solo qualche piccolo ritocco estetico e di colorazione per queste 3 moto entry level di grande successo.

La NC 750 X (che rimane un best sellers) assieme a Integra e X-Adv è la gamma che più di tutte monta un propulsore che necessità di un adeguamento .

E qui abbiamo la prima certezza. Il 14 ottobre verrà presentato un nuovo scooter della famiglia Forza che verosimilmente sostituirà l’Integra.
Dalle poche immagini si intuisce come Honda abbia profondamente rinnovato il suo scooter top di gamma in direzione sportiva, lanciando la sfida al T-Max di Yamaha.
Il primo video teaser mostra il carter motore del già noto bicilindrico parallelo, nel secondo è chiaramente dichiarata la cilindrata che è rimasta invariata a 750 cc.
Molto probabilmente questa unità, aggiornata a euro 5, equipaggerà anche altri modelli nuovi, verosimilmente è lecito attendersi anche un restiling dell’X-Adv.

Sicuramente sarà anche la fine dell’attuale gloriosa NC 750 X in favore di un nuovo modello rinnovato nell’estetica e nella dotazione tecnica, ma  che manterrà invariate le sue peculiarità di moto facile, comoda e pratica.

“In medio stat virtus”. Anche nel combattutissimo segmento delle crossover medie (che ormai han tutte più di 800 cc) Honda è senza proposte dopo la fine della VFR 800 X Crossrunner.
Da storico amante della serie VFR e dei motori V4 mi piacerebbe una moto evoluta su questa motorizzazione, tuttavia credo sia abbastanza improbabile a causa dei costi di produzione di questa configurazione.
A riprova, anche l’ottimo V4 da 1237 cc che equipaggiava la CrossTourer e la VFR 1200 F non è stato più aggiornato nonostante fosse un progetto decisamente più recente rispetto al più blasonato V4 800 VTEC.
Spero di sbagliarmi ma temo non vedremo più V4 uscire dallo stabilimento di Kumamoto.

Qualche mese fa Honda ha registrato il brevetto del design  della CB4 X, il concept visto a  a Eicma 2019. 
Lo stile è piaciuto molto e potrebbe davvero essere una delle novità 2021. Esposta al salone con il 4 cilindri in linea da 650 cc andrebbe ad inserirsi nel mercato delle piccole sport touring, per intenderci, anti Yamaha Tracer 700. 

Non solo, questa ipotetica CB4 X potrebbe seguire lo stesso percorso delle naked della serie “neo sport cafè” che hanno visto la luce prima con il motore 4 cilindri in linea da 1000 cc.
Nascerebbe dunque una sport touring / crossover con i canonici cerchi da 17″ per inserirsi nella fascia di mercato che oggi vede la Kawasaki Versys 1000 e le più performanti Bmw S 1000 XR  in attesa della Ducati Multistrada V4.

Quest’anno senza l’Eicma le Case potranno sbizzarrirsi nelle presentazioni, anche se probabilmente saranno tutte concentrate tra fine ottobre e metà novembre. Non manca molto.

AGGIORNAMENTO: Il 10 novembre Honda ha presentato gli ultimi 7 modelli della gamma 2021. Qui trovate il mio articolo e la relativa analisi