Novità Honda: ecco i modelli 2021

Se fossimo in un anno “normale” questo articolo lo avrei  intitolato Honda @ Eicma, e invece la pandemia causata dal covid ci costringe a guardare le novità 2021 non solo fuori dal salone, addirittura chiusi in casa.

Qualche settimana fa ho scritto un articolo (il più letto del mio blog nel 2020), sugli ipotetici modelli che Honda avrebbe presentato per il 2021.
Dopo la presentazione ufficiale della gamma 2021, avvenuta online lo scorso 10 novembre,  posso affermare che il mio ragionamento era fondato.

Com’era facilmente prevedibile la mission principale era aggiornare le motorizzazioni alla normativa Euro 5.
Il mese scorso Honda aveva già illustrato gli aggiornamenti delle CB650R e CBR650R, poi è arrivato l’annunciato nuovo maxy scooter G.T.  FORZA 750 che ha anticipato gli altri nuovi modelli che si basano sulla stessa piattaforma.

Come avevo previsto infatti i veicoli spinti dal bicilindrico frontemarcia da 750 cc erano quelli che necessitavano di un upgrade più sostanzioso.

🔗 Ecco dunque il nuovo X-ADV
l’unico  maxy scooter SUV sul mercato si aggiorna con un design ancora più adventure e nuovi contenuti tecnologici.

 


Completamente ridisegnata 🔗 la nuova NC750X che mantiene inalterate le sue formidabili doti di moto comoda, pratica e furba 😉.



L’ultimo tassello per completare l’aggiornamento all’euro 5 era il 4 cilindri in linea della 🔗 CB1000R , ed ecco pronta la nuova versione della capostipite delle neo sport cafè.

 

Cosa manca

Dal punto di vista commerciale non ci sono dubbi, Honda ha lavorato e investito sui prodotti che in questi anni sono piaciuti di più.
Dall’altra parte ha lasciato un evidentissimo vuoto tra la NC750X e l’Africa Twin 1100.
Vuoto sia in termini prestazionali, si passa infatti dai 58 cv della NC750X ai 110 cv circa dell’Africa Twin, sia in termini di penetrazione di mercato, si va dai 9000 euro della prima fino ai 20000 euro della seconda in versione Adventure Sports.

Nel mezzo, nella fascia da 800 a 950 cc, dove si combatte la vera battaglia delle moderne crossover o enduro stradali, contrariamente a tutte le Case hanno uno o addirittura due proposte, Honda non ha nulla.
Nulla di sportivo, nulla di crossover, nulla di enduro stradale.

Molti speravano potesse essere l’anno della 🔗 CB4X, il concept presentato all’Eicma 2019, e invece nulla di fatto. 
Si vociferava da tempo anche di una piccola Africa Twin o il ritorno di un glorioso nome come Transalp, ma anche in questo caso nulla di fatto.

E’ difficile credere che Honda non sia interessata ad entrare in questa fascia di mercato molto viva in Italia e in Europa, quindi non ci resta che attendere. Speriamo non sia un’attesa infinita perchè i competitors sono molto agguerriti 😉.


Davide