MotoGP Sachsenring 2016, il settebello di Marquez

Marc Marquez in piega al Sachsenring
Marc Marquez in piega al Sachsenring

 

Ormai è diventata una sfida personale contro me stesso,mi ostino a fare questi pronostici per il gioco di ➡  MdT non più per il gusto di partecipare (e nelle remota ipotesi di vincere) ma per capire se riesco ad azzeccare un risultato finale decente oppure se è meglio smetterla :mrgreen:  . E per fortuna che non ci metto dei soldi  😛 .

Almeno per il GP Sachsenring   ho fatto la mia classifica personale quasi d’impulso, tanto poi ci avrebbe pensato la pioggia a fare il resto, fermo il fatto che con il bagnato ci saltano fuori sempre delle belle gare.

Vediamo com’è andata, (tra parentesi in corsivo il mio pronostico):

1. Marquez (Marquez)

Preso  :mrgreen: .  In Germania si trova bene, chissà forse al venerdì gli danno da mangiare dei bbiusstel (come diceva Funari) alle erbe 😉  e della gran birra, sta di fatto che al Sachsenring  MM93 ha calato il suo settebello, è 7 anni consecutivi che vince su questa pista. Stica … ❗ 🙂
La prima parte della corsa è bagnata, prova a tenere testa a rain man Petrucci poi, giro dopo giro, si deve arrendere anche a Dovi, Rossi, Redding e Miller , fino all’errore che lo manda sul ghiaione.
Qui ci fa vedere che i suoi allenamenti di dirt track servono a qualcosa 😛 , esce indenne dal fuoripista e nonostante abbia molti punti di vantaggio nel mondiale e dunque potrebbe fare il resto della gara in difesa, decide di anticipare il cambio moto. E’ l’unico assieme a P. Espargarò a rientrare con le slick, Policio cade alla prima curva, MM93 invece giusto un paio di giri per prenderci le misure , poi spacca il cronometro ad ogni tornata concludendo la gara con oltre 20 sec. di vantaggio sul secondo. Il proverbio dice che la fortuna aiuta gli audaci, sta di fatto che quest’anno in tutte le gare dove c’è stato un flag to flag, Marquez se non ha vinto è arrivato secondo ❗ , solo fortuna ❓ coincidenze ❓ . No qui al Sachsenring  Marquez e il suo team hanno dato prova di puro talento e intelligenza tattica di assoluto riferimento. Fenomeno ❗

2. Crutchlow (Rossi)

Sbagliato  👿 . Rossi aveva un passo molto simile a el cabroncito molto probabilmente se la sarebbero giocata fino alla fine per questo l’ho piazzato al secondo posto. La pioggia ha cambiato le carte in tavola, Rossi ha fatto una buona prima metà di gara, ma al momento del cambio moto ha ignorato le indicazioni del box. Facile a posteriori dire che ha sbagliato tuttavia rimane abbastanza inspiegabile la tattica di gara fatta su Dovizioso e non sul leader del mondiale. Il podio Vale l’ha perso non per il  tardivo rientro ai box ma, sopratutto, per non essere riuscito a tenere il passo di Dovizioso e Crutchlow nelle ultime fasi del gp.
Proprio Cal, al contrario, con le intermedie è andato fortissimo conquistando un secondo posto fantastico, contentissimo anche Lucio Cecchinello sia per il podio che per i ricambi risparmiati  :mrgreen:   😛 . Crutchlow ci piaci, continua così.

3. Dovizioso (Pedrosa)

Sbagliato  👿 . Pedrosa ha sempre fatto bene in Germania  l’anno scorso e arrivato secondo.  Confidavo che gli stessi bbiusstel e stessa birra che hanno dato a Marquez potessero fargli ottenere un podio e ridargli così un pò di ossigeno in una stagione che lo vede molto in affanno.
Niente da fare, altra gara scialba. Sempre sconsolato.
Il gradino più basso del podio se lo aggiudica Dovizioso che io manco avevo messo nella top 6. Autore davvero di una bella gara peccato il tardato rientro ai box, diversamente chissà …. Convincente ❗

4. Redding (Iannone)

Sbagliato  👿 . Solito discorso, Iannone non lo azzecco neanche per sbaglio, però al quarto posto c’è comunque una Ducati, quella di Redding. Scott fa una gran gara e avrebbe meritato anche di più. Rinato

5. Iannone (Lorenzo)

Sbagliato  👿 . In quinta posizione ho pronosticato Lorenzo. Lorenzo chi ? Ecco i bbiustel che hanno dato a Jorge erano sicuramente quelli di pollo, che è la figura che ha fatto. Disastroso e irriconoscibile. Reset & Restart 

6. Pedrosa (Vinales)

Sbagliato  👿 . Vinales era a pranzo con Lorenzo, stesso risultato, Maverick almeno non è in lotta per il titolo mondiale.

 

Al giro di boa del campionato nessuno si sarebbe immaginato un Marquez in testa alla classifica con +48 su Lorenzo e +59 su Rossi, la matematica non condanna ancora nessuno, però i due inseguitori non devono commettere più il minimo errore e sperare che ne commetta qualcuno l’alfiere Honda. Prossimo GP tra un mese sul nuovo Red Bull Ring in Austria.  :mrgreen:

face-firma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *