Honda Neo Sport Cafè

Come anticipato nel mio ➡  precedente articolo, con l’avvicinarsi dell’Eicma 2017 che si svolgerà a Milano dal 9 a 12 Novembre, iniziano a girare in rete rumors e video teaser delle novità che vedremo tra poco meno di un mese.

Qualche settimana fa sono “scappate” le foto ufficiali della  ➡   nuova Gold Wing, mentre negli ultimi giorni Honda ha rilasciato i video teaser del progetto Neo Sport Cafè.

Il primo video serviva solamente per attirare l’attenzione, mentre nel secondo che vedete qui sopra, si intravede la linea della moto e altri elementi.

Com’è facilmente intuibile dalla parola “cafè” si tratta di una naked  le cui immagini sottolineano una grande attenzione al design  e alla raffinatezza costruttiva.
Da qualche fotogramma sembra equipaggiata con un 4 cilindri in linea, alcuni blog ipotizzano che si tratti di un modello “modern classic” su base CB650F, tanto per fare concorrenza alla Yamaha XSR 700.

Personalmente non credo a questa ipotesi, sono più convinto che il progetto Neo Sport Cafè (commercialmente la moto avrà sicuramente un altro nome) in realtà sia la nuova maxi naked di Honda, in parole povere l’erede della CB 1000 R.

Da cosa lo deduco? Partiamo dal “dettaglio” del logo sul serbatoio (o fiancata) non è il classico adesivo ma quello circolare che solitamente è presente sulle moto di fascia alta.

Dai pochi fotogrammi della vista posteriore e bassa laterale si vede uno nuovo scarico a 2 uscite più voluminoso rispetto a quelli presenti sulle naked 650, se ne deduce che questo propulsore potrebbe essere un 1000 cc.

Altri due indizi a sostegno di questa tesi sono la gomma sportiva posteriore, che sembra proprio una 190, e il forcellone monobraccio dall’arcata imponente, dimensionato per controllare potenze elevate.

Ipotizzo l’uscita di un terzo video tra 7-10 giorni dove probabilmente vedremo la moto in movimento, altrimenti non ci resta che attendere la presentazione il prossimo 6 Novembre  :mrgreen: .

Stay tuned.

  Davide