Nuova Honda Gold Wing 2018

2018 GL1800 Goldwing Tour

 

Ecco finalmente le immagini ufficiali della nuova Gold Wing 1800 2018 che sarà possibile toccare con mano tra 2 settimane all’Eicma.

Le foto precedentemente sfuggite in rete erano del tutto veritiere, ma ora abbiamo anche le caratteristiche tecniche che sostanzialmente confermano quanto si riusciva ad intuire.

La moto è stata completamente riprogettata  e sarà disponibile in 3 versioni: base, tour e tour/dct.

Esteticamente il design è indubbiamente più “fresco” e “giovane” e trasmette immediatamente una impressione di maggiore leggerezza.
Non è solo una sensazione ma è davvero più leggera, a seconda delle versioni il peso può scendere fino a 48 kg irispetto al precedente modello.

Il nuovo telaio a doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal rinnovato monobraccio posteriore Pro-Arm: la regolazione delle sospensioni è elettronica, integrata con
ben 4 Riding Mode (TOUR, SPORT, ECON e RAIN).

Naturalmente Honda su questo modello non ha lesinato nella dotazione elettronica, così tra le dotazioni di serie figurano il comando del gas Throttle By Wire, il controllo di trazione HSTC, l’HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita e lo Start&Stop (solo su versione con cambio DCT) oltre al cruise control, al parabrezza elettrico, la Smart Key e per finire lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay.

Il top di gamma è la versione  DCT-Airbag dotato dell’ormai famoso  cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per la manovre di parcheggio.

➡  Qui trovate tutte le immagini ufficiali e la cartella stampa che descrive in tutto questa splendida nuova luxury tourer

 


 

Sarà presentata ufficialmente il prossimo 24 ottobre a Tokio in occasione del locale Motor Show, la nuova Gold Wing, l’ammiraglia luxury touring di Honda.

In rete circolano le prime foto di questo modello, anzi due, infatti contemporaneamente arriverà anche la versione bagger F6B , entrambe per il 2018 si presentano come  veicoli completamente nuovi.

Ad una prima occhiata fuori, ma anche dentro ci sono parecchie affinità con la sua più naturale concorrente la BMW K1600GT.
Il design della nuova Gold Wind è più spigoloso grazie a linee tese che le donano un look più fresco e giovane,  sicuramente sarà molto apprezzato dai mototuristi europei.

Sembra evidente  anche un generale alleggerimento, non solo estetico ma crediamo anche funzionale basti notare i fari anteriori full led.

Il motore dovrebbe essere ancora il 6 cilindri boxer da 1800 cc, e sarà disponibile anche con cambio automatico DCT  di ultimissima generazione.

 

Ma la vera novità è l’assenza della tradizionale forcella in favore di un sistema a parallelogramma, anche qui troviamo l’affinità con il duolever di BMW. Da quanto si può intuire dalla foto la soluzione Honda sembra molto differente pur essendo dotata di bracci oscillanti collegati ad un mono ammortizzatore posto dietro al canotto di sterzo. Il sistema sembra anche abbastanza compatto tenuto conto che quasi sicuramente questo nuovo modello ha mantenuto anche l’airbag ❗ .
Ad incrementare il livello di sicurezza sembra certa anche la presenza del cornering ABS.

 

Ovviamente non può mancare un sistema infotaintment e di navigazione al top, comandato da un nuovo multicontroller sulla splendica consolle.

Non ci resta che attendere le immagini ufficiali e le specifiche tecniche.

 

 

 

 

 

 

 Davide