Eicma 2018, quali novità Honda vedremo ?

Eccoci al tradizionale articolo da “ombrellone”. 

Alla fine dei vostri tanto desiderati viaggi estivi, il rientro dalle ferie coinciderà con la fase finale della stagione in corso.

Sarà un periodo di promozioni e probabili affari ma il mondo della moto è già proiettato alla prossima stagione, l’Eicma 2018 in scena a Milano dal 6 al 11 Novembre, non è lontanissimo.

 Quest’anno sta girando qualche indiscrezione in più e altre ne arriveranno sulle riviste nei prossimi mesi, in casa Honda il rumors più accreditato riguarda la nuova Hornet .

La nuova (per me bellissima) CB1000R al momento non sta riscuotendo il successo commerciale che ci si attendeva. Lo stile denominato Neo Sport Cafè è stato un cambio talmente radicale che ha spiazzato la clientela, tuttavia è quasi certo che lo rivedremo anche nella futura Hornet.

L’incognita maggiore riguarda la cilindrata del motore che con molta probabilità sarà sempre un 4 cilindri in linea. Il mercato delle naked medie ormai vede propulsori da non meno di 700 cc, sulla nuova Hornet potremmo trovare l’unità da 650cc montata sulla CB650F evoluta a 675cc oppure fino a 800cc.

Un documento di omologazione depositato in USA annuncia il ritorno anche della CBR 600 RR 🏍️dopo qualche anno di stop.
Il mercato delle sportive stradali di media cilindrata, almeno in Italia, conta numeri ridottissimi ma evidentemente Honda punta su altri mercati e al campionato WSS.

Visto il notevole successo dell’X-ADV è difficile fare previsioni tuttavia è tempo di un bel refresh anche della famiglia NC, a partire dall’Integra.
Ciò significa che potrebbe essere presentato anche un aggiornamento di un’altra moto di successo la NC 750 X.

Rimane, per me, il mistero del motore V4 da 1200 cc ❓😱

La Crosstourer è a catalogo ma di fatto nella rete dei concessionari è praticamente introvabile, inoltre ha pochissimo appeal quindi se vi piace e riuscite a trovarla potete fare degli ottimi affari.

Nel segmento adventure Honda ha già l’Africa Twin (ora in due versioni) che costituisce il modello di punta dunque è molto difficile che vedremo una nuova Crosstourer, aggiungiamoci anche che la VFR 1200 F è già fuori produzione da qualche anno quindi al momento sembra è improbabile l’arrivo di un nuovo modello spinto dal V4 1200.

Peccato, come sostengo da qualche anno manca una moto da turismo (per intenderci una anti R1200 RT) e questo propulsore ci andrebbe a nozze 💍.

Per il momento è tutto, rimanete in zona per i futuri aggiornamenti.

D.