CB 1100 2014 , CB 1100 EX e GoldWing F6C Valkyrie

E’ da poco terminato l’EICMA dove ➡  Honda ha presentato tante novità, ma le ultime “2 cartucce” per il 2014, il colosso nipponico le ha sparate al Tokyo Motor Show, il salone dove i giapponesi si sfidano mettendo in bella mostra oltre ai loro prodotti, anche prototipi e concept vari.

cms-uploads-modello_media-549adab14c6010c3d48f8c04ef73d711
Nuova CB1100 Graphite Black

La prima “cartuccia” è  la CB1100 EX una versione ancora più vintage della CB1100 standard, anch’essa rinnovata in numerosi particolari.
Per il 2014 la versione base  ( ➡  qui la mia prova)  sarà disponibile per il mercato italiano solo in colorazione “Graphite Black”, un look tutto nero che le dà un’aria da “cafè racer”, oltre alle modifiche estetiche (motore, forcelle, pedane maniglie posteriori tutto verniciato in nero), tecnicamente le modifiche hanno interessato il cambio con l’aggiunta della 6° marcia che ottimizzerà i consumi del già efficiente 4 cilindri in linea da 90 cv ,  il faro anteriore è stato alzato di 25mm,  migliorata anche la strumentazione con contamarce e trip computer, invariati i cerchi in lega e l’impianto frenante con ABS di serie.

 

 

cms-uploads-modello_media-2e29ddb279200f05544270a43ea5e430
CB1100 EX

 

La nuova versione EX accentua lo stile retrò della CB 1100 con  modifiche estetiche più sostanziali: cambia il serbatoio che è più capiente di 3 Lt, ha il doppio terminale di scarico, ruote in alluminio a raggi cromati, fianchetti laterali più lunghi, nuova sella più confortevole con cuciture più eleganti, meccanicamente il motore è lo stesso a 6 marce della versione base, ma per la EX, per via del maggior peso (+13 kg), Honda dichiara un consumo medio maggiore pari a 17,9 Km/L.

 

 

cms-uploads-modello_media-e749c8405eb070b08fbb0a9c78a28260
CB1100 EX

Nel 2013 la CB 1100 è stata importata in alcune decine di esemplari (si vocifera poco meno di un centinaio di unità), tutte vendute rapidamente, di certo questi acquirenti non saranno molto contenti dell’arrivo di una nuova versione dopo solo 1 anno dalla presentazione per il mercato italiano, tuttavia la CB1100 mantiene un “tocco” di apprezzata esclusività che la mantiene difficilissima da trovare usata.  😉

 

 

 

cms-uploads-modello_media-d16858bdac58be671ee73ba096a68533
GoldWing F6C Valkyrie

La seconda “cartuccia” è la GoldWing F6C Valkyrie !
Già a prima vista si capisce tutto, ovvero che è la terza della famiglia GL 1800 con il poderoso 6 cilindri boxer da 116 cv e che è la sorella minore (si fa per dire) della F6B presentata l’anno scorso. Minore perchè pesa 80 Kg di meno in virtù dell’assenza di numerose sovrastrutture e delle valige laterali, per il resto è tutt’altro che “inferiore”.
Difatti esteticamente non trasmette “dolcezza“, la vista anteriore, con il faro che mi ricorda la Suzuki B-King, è incastonato tra 2 prese d’aria carenate sulla testa delle forcelle, lateralmente la vista è esaltata delle carenature che coprono parzialmente i radiatori laterali, l’insieme è, senz’ombra di dubbio, l’immagine di una potente e muscolosa cruiser. :mrgreen: . Ed è bella!!!  😛
Rispetto alla F6B cambiano la dimensione delle ruote, 19″ all’anteriore e 17″ al posteriore, cambia l’inclinazione dell’angolo di sterzo più tutta una serie di altre piccole modifiche che cambiano radicalmente lo stile di guida tra i 2 modelli.
Volete vederla e sentirla andare? Eccovi il video teaser !  😛

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *