Nuova Africa Twin 2016 … foto e video ufficiali

Honda CRF 1000 L AFRICA TWIN 

honda-africa-twin-2016-7Il tormentone è finito… finalmente :mrgreen:  !!
A memoria, mai moto è stata più desiderata, idolatrata e rimpianta come l’Africa Twin.
Un vero e proprio mito che Honda decise di cessarne la produzione nel 2000, lasciando di fatto il campo libero alla BMW GS, 10 anni fa una moto dakariana , trasformatasi poi nella nota globetrotter best seller.
Tra i prodotti più specialistici negli ultimi anni è arrivata anche KTM con la sua  Adventure, una moto che ha vinto praticamente quasi tutte le comparative tra le maxienduro, poi c’è  Triumph a proporre la Tiger, un mezzo molto valido e polivalente, insomma quello che 15 anni fa era un mercato dai piccoli numeri, oggi è tutt’altro.
Non si può certo dire che i giapponesi in questo caso ci abbiano visto lungo  👿 .

Dopo 15 anni di richieste da parte di papabili clienti anche alla luce delle mutate condizioni di mercato, Honda non poteva rimanere fuori dalla mischia,  e finalmente all’ultimo ➡  EICMA  ce l’avevano esposta camuffata chiamandola True Adventure, e ora finalmente ecco le prime foto ufficiali della nuova Africa Twin che arriverà nei concessionari a fine anno.

Cosa sappiamo della nuova moto?

I rumors iniziali sono stati confermati infatti il motore è un bicilindrico in linea da 1000cc che eroga 95 CV con coppia massima di 98nm a 6000 giri, prestazioni leggermente inferiori alla concorrenza, tuttavia se l’erogazione sarà simile al bicilindrico della serie NC,  la carenza di qualche cavallo non inficerà molto sul divertimento. :mrgreen: .

Sarà disponibile in 3 versioni, Standard, ABS e DTC-ABS con un peso in ordine di marcia rispettivamente di kg 228, 232 e 242, tutte disponibili in 4 colorazioni (CRF Rally 😛 , HRC Tricolour, Silver, Black)  tutte fari a LED.

Telaio a semi doppia culla con forcella Showa con tutte le regolazioni, ruote a raggi da 21″ e 18″, sella regolabile in 2 posizioni 85 e 87 cm, freni con pinze radiali all’anteriore e doppio disco da 310 mm di diametro; la versione con ABS questo è  disinseribile per la ruota posteriore, ➡   clikka qui per il comunicato stampa ufficiale con la presentazione e tutte le informazioni tecniche.

 

 

 

In questo filmato di  circa 4 minuti solo in pochissimi secondi la nuova Africa Twin è ripresa su strada asfaltata (in assetto touring), per il restante tempo la moto è sempre in off road il suo evidente terreno naturale, dove sfoggia anche il nuovo cambio DCT che su questa moto ha una mappa drive, ben 3 sport e una appositamente sviluppata per il fuoristrada, che gode dell’ausilio di un sensore di inclinazione per ottimizzare ulteriormente la cambiata.

Gustatevi il video  :mrgreen:

 

D.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *