Unveiling Honda 2013 – CB1100

CB1100Colonia 2012, all’Intermot svelate le principali novità motociclistiche per il 2013. Honda dopo i botti (Crosstourer, NC700, Integra, Fireblade) dello scorso anno, per la prossima stagione sembra tenere un profilo più basso, anche se i rumors dicono che forse all’EICMA sarà presentata la nuova Pan European – l’anti RT1200!… vedremo. 😯

Per ora la novità più interessante è la CB1100 anche se di vera e propria novità non si tratta in quanto la moto è già in vendita in Giappone da almeno un paio di anni, ma mai importata nel vecchio continente.
Questa naked stile vintage si accosta alla Triumph Bonneville (679 immatricolazioni ad agosto) e alla Moto Guzzi V7 classic (488 immatricolazioni), numeri di tutto rispetto per una nicchia di mercato che evidentemente ha un “suo bel senso” soprattutto se rapportata a modelli ben più blasonati e pubblicizzati.

cms_uploads_modello_media_c6e3d0034d16956d8ba77451b406cb75
La forma del serbatoio della CB1100 mi piace tantissimo, ricorda le gloriose CB Four e allo stesso tempo ricorda anche il sinuoso serbatoio dell’Hornet, un mix azzeccatissimo che rende questo design eterno.

Lo slogan di lancio èFour” Vintage Lovers … perfetto !

Questa CB1100 fà ringiovanire la CB1300, un modello considerato “classic” che diventa così una naked moderna dallo stile un pò retrò.

Oltre al serbatoio “a conchiglia”, anche tutto il resto è in pieno stile CB: scarico laterale cromato 4-2-1, parafanghi cromati, strumentazione circolare analogica (guscio cromato opzional), e per gli amanti del design motoristico, non potranno che adorare il 4 cilindri DOHC raffreddato ad aria.
Eh si, potenza, accelerazione e prestazione pura non sono certo nel DNA di questa motocicletta, anzi è proprio il contrario: i 90 CV di potenza dovrebbero assicurare piacere di guida, erogazione fluida,  corposa e brillante quel tanto che basta per regalare emozioni con estrema naturalezza. In poche parole, ottime prestazioni, poca fatica, tanto gusto con il giusto tocco di classe. 😀 E per finire, per quanto riguarda il motore, il dato non certo trascurabile dei consumi; Honda dichiara 25,1 Km/l nel ciclo urbano, non male!

Guardatevi questo video: ➡  CB1100 vale più di mille parole, una moto ideale per “scorrazzare” nelle gite fuori porta, sulle rive dei nostri fantastici laghi, peccato che a differenza delle immagini, da noi ci sia sempre un traffico bestiale (ma questa è un’altra storia). 😛

Dal punto di vista tecnico a completare l’opera, il telaio a doppia culla e il forcellone sono in  acciaio mentre all’anteriore troviamo una forcella tradizionale da 41 mm con precarico molla e al posteriore un doppio ammortizzatore, l’impianto frenante ha il C-ABS di serie, cerchi da 18″, peso in ordine di marcia di 248 Kg e per finire  altezza sella pari a 795 mm, davvero accessibile a tutti.
Disponibile in 2 colori; Glory Red e Pearl Milky White, anche se a mio avviso “esiste” solo il “rosso“.  🙂 . Il prezzo dovrebbe assestarsi intorno ai 10.000 euro.

Le altre novità Honda 2013 oltre ai già presentati nuovi scooter SH 125/150 e e al nuovo NSCR50R, la CB1000R e la Hornet saranno disponibili anche in colore bianco e cerchi color oro, mentre la Fireblade avrà una nuova colorazione Tricolour e sarà nuovamente disponibile in colorazione Repsol , l’unica colorazione MotoGP replica che dura nel tempo e piace sempre.  😛

Arrivederci all’EICMA.

[nggallery id=11]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *