Prova Honda NC 750 X DCT

Honda NC 750 X
Honda NC 750 X

Qualche tempo fa, sempre complice un passaggio alla concessionaria ➡  Franchini & Alpinoli di Modena ne ho approfittato per farmi un bel giro di prova con la nuova Honda NC 750 X con cambio automatico DCT.

Come sapete la NC 750 X è da un paio di anni, dunque dal suo arrivo sul mercato, la seconda moto più venduta in Italia, quest’anno dai recenti dati delle immatricolazioni di maggio, si trova al 3° posto con oltre 340 unità vendute. La novità principale per il 2014 è l’aumento di cilindrata, dai 670 cc della ➡  prima versione che avevo provato con cambio tradizionale, agli attuali 745cc, uno step evolutivo resosi praticamente necessario dopo il lancio della CB 500 X dello scorso anno, molto simile sia nel design che nelle prestazioni (almeno sulla carta).

La moto ha avuto anche diverse altre migliorie, come un nuovo rivestimento una diversa  conformazione della sella che è diventata più comoda, l’indicatore di marcia sul display, trip computer e un’ulteriore evoluzione del software di gestione del DCT che è divenuto ancora più godibile, rimane invariato il design che si mantiene fresco e piacevolissimo. 😛  

Come va

In sella mi sono trovato subito bene, come al solito arriva l’immediata sensazione di sicurezza e di perfetta ergonomia tipicamente Honda. Premo la D sul blocchetto destro ed entra la prima e via per un tratto di tangenziale seguito da una decina di km di statale con il limite a 70 orari, in prima istanza i 7 cv in più non si sentono, idem la leggera coppia in più. In questa circostanza, dunque nel girare a “zonzo” costretti nel traffico e attenti ai limiti,  la NC 750 X è perfetta, il motore borbotta, gira morbido ma un pò sincopato, ritmo determinato dai nuovi scoppi irregolari, configurazione voluta e anche molto gradita.
In questo contesto semi-urbano, la NC 750 X è forse meglio di uno scooterone di grossa cilindrata, pratica come nessun altra, bilanciata, facile, comoda, insomma davvero non riesco a trovarle un difetto serio, forse l’unico appunto riguarda l’altezza del cupolino il cui bordo arriva proprio a metà del campo visivo, ma parliamo davvero di una imperfezione a cui si fa presto l’abitudine. 😉
Finalmente esco dalla statale e mi butto su una stradina con un pò di curve, non c’è bisogno di “pistolare” con il cambio, il DCT in modalità Drive asseconda perfettamente ogni situazione, provo a mettere la modalità sport ma la tengo poco, non mi serve. Quando si comincia a spingere emergono dei limiti, sopratutto in ingresso curva la forcella non ha un sostegno “sportivo”  tuttavia il comportamento è di tutto rispetto, la NC è stabile e sufficientemente precisa a dimostrazione di una ciclistica sana con un’assetto comodo, tuttavia  volendo “smanettare” (dei limiti)  questa crossover sà divertire. Se strapazzato , il nuovo 750  reagisce meglio rispetto al vecchio 670, eroga un pò più di cattiveria  in uscita di curva e in occasione di un sorpasso, nulla che vi faccia venire la pelle d’oca, ma c’è.
Il DCT il cui software di gestione è al terzo upgrade, rispetto al passato si differenzia nel fatto che la marcia viene mantenuta inserita qualche secondo in più, per il resto è del tutto identico, e a mio avviso su questa moto è ultra azzeccato, che piaccia o no ma il confronto con il cambio tradizionale è impietoso. ❗

Conclusioni

Sono onesto: se non fosse che 55 CV mi stanno stretti, alla NC 750 X ci farei un pensierino! Per chi vuole una moto pratica come uno scooter, questa è soluzione ideale sotto ogni punto di vista, ci aggiungo pure che dopo un centinaio di km circa, l’indicatore della benzina non si è mosso di una tacca  ❗ nonostante l’aumento di cilindrata i consumi sono rimasti invariati con quasi 30 km con un litro  ❗ Per chi vuole una moto per le gite a medio raggio è altresì perfetta, non regala emozioni adrenaliniche ma è una pacata traveller per girare da soli o in coppia. Tutta accessoriata di valige è valida anche per lunghi viaggi è ovvio che in determinate circostanze con molto peso e pochi cavalli non si possono avere chissà che prestazioni.

In sintesi: una delle moto più azzeccate di Honda negli ultimi anni (e lo sarà per un pezzo)   ❗  :mrgreen:

D.

2 commenti

  1. Eh…avesse avuto i suoi bravi 70/75 cv come la media delle concorrenti, anche a fronte di consumi un po’ meno da primato, sarebbe in garage 😉

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