Nuova Honda CB1100 RS e EX

Honda rinnova la sua classic bike, per il 2017 arriva la CB 1100 in due versioni RS e EX.

CB1100 RS
CB1100 RS

Crossover, maxi enduro, adventure bike, scooter che sembrano moto e moto che sembrano scooter.
Negli ultimi anni le Case pur di esplorare nuove nicchie di mercato, hanno provato una serie di incroci come fossero dei biologi genetisti.

Ci siamo ormai assuefatti a mappe motore, sospensioni semi attive, sistemi elettronici dalle sigle più strane e divertenti, poi davanti a una vera e propria scultura come la nuova CB1100 RS si rimane sempre affascinati.

Le moto tradizionali, vintage anni 70 mantengono sempre viva la loro fetta di mercato; appassionati o puristi del genere non si fanno conquistare da moderne carenature ma rimangono fedeli a ferro e cromature.
Così, sulla scia della Bmw NineT  e della Triumph Thruxton proposte in diverse varianti, anche Honda per il 2017 rinnova la sua vintage bike, la CB 1100, per il 2017 in versione classica EX oppure nella caffè racer RS.

Quest’ultima mi ha folgorato  😛 ma quanto è bella ❓  

CB1100 RS RED
CB1100 RS RED

Essenziale ed affascinante, qui non si parla di prestazioni o performance da urlo, il piacere è gustare le nuove forme del sinuoso serbatoio nero o rosso con bande verticali realizzato senza saldature a vista.

La RS ha cerchi in lega da 17″ mentre la EX a raggi da 18″, il motore raffreddato ad aria e olio è rimasto pressochè invariato ma guadagna l’euro 4. Si tratta sempre di un 4 cilindri in linea da 1140 cc che eroga  90 cv con alimentazione ad iniezione elettronica, per la versione RS  è prevista la frizione antisaltellamento.

 

 CB1100 EX
CB1100 EX

Differenti anche le sospensioni e i freni: la RS monta una forcella color oro Showa Dual Bending Valve con steli da 43 mm, gli ammortizzatori prevedono il serbatoio esterno e la pinza freno anteriore è radiale, la EX invece monta la stessa forcella ma da 41 mm, ammortizzatori classici così come la pinza freno.

Aspetto classico anche per i fari ma le luci sono tutte a LED, frecce comprese, il tutto curato con maestria artigianale Honda come i supporti  in alluminio e tipici doppi avvisatori acustici sotto il fare anteriore :mrgreen:.

Non so voi ma io una CB1100 RS in garage ce la metterei volentieri  😛 .

 

face-firma

 

Davide

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *