MotoGP Jerez 2017, vince il tenero Pedrosa

Pedrosa vince il GP di Spagna
Daniel Pedrosa vince il GP di Spagna a Jerez de la Frontera

Il GP di Spagna che si è corso sulla pista di  a Jerez de la Frontera  ci ha dato tanti temi da trattare.

Inizio a credere a quelli che dicono “quando si correrà sulle piste europee cambierà tutto“, infatti appena due gare fa dopo il GP di Argentina, ero quasi pronto a consegnare il titolo di campione del mondo a Vinales, ora invece in vetta alla classifica iridata ci sono 4 piloti racchiusi in 10 punti.

Mi fanno ridere quelli che ogni anno, quando si parla di  mercato piloti se ne escono “cosa se ne fa la Honda di quel brocco di Pedrosa“.  :mrgreen:
Avercene di Pedrosa
Eh si troppo spesso ci dimentichiamo che nei Fab 4 Daniel ci entra di diritto, in 11 anni di mondiali MotoGP ha sempre vinto almeno 1 gara a stagione, quest’anno la prima l’ha già conquistata e proprio nel GP di casa.
Era già andato a podio a Austin, superato nel finale di gara da Valentino Rossi che gli ha sottratto la seconda posizione dietro a un Marquez imbattibile.
In Spagna la situazione si è invertita, Pedrosa ha sostanzialmente dominato tutte le sessioni di prova, ha realizzato una pole pazzesca e in gara non c’è stata storia per nessuno, Marquez ci ha provato ma ha dovuto alzare bandiera bianca.
Pedrosa sul podio si è lasciato andare in lacrime di gioia per scaricare la tensione, a chi non fa tenerezza questo campione troppe volte funestato dalla sfortuna ❓
Sarà Gebernau nel box come tutor, sarà che quest’anno ha trovato quasi subito il feeling con la sua RCV, vedremo cosa succederà, ma Pedrosa potrebbe anche rientrare nella lotta per il titolo.

Come detto Marquez ci ha provato in tutti i modi, ma in questo GP non ce n’era per nessuno, quindi ha portato a casa un secondo posto che lo porta a -4 punti da Rossi leader del mondiale.

Terzo un grande Lorenzo.
Solo i suoi detrattori potevano affossarlo, era logico che un campione come lui prima o poi sarebbe arrivato migliorandosi gara dopo gara. Mentre lui apprende e progredisce, la Ducati è ancora lontana da Honda e Yamaha, quindi bisogna darsi da fare.

Poi veniamo all’inspiegabile mezzo disastro Yamaha. Sia Rossi che Vinales non hanno mai brillato per tutto il weekend, anche se Vinales è sempre andato meglio di Valentino facendo anche un buon WUP.
In gara invece si sono liquefatti come le loro gomme, Maverick ha salvato il salvabile concludendo 6, mentre Valentino è arrivato con fatica al 10 posto.
Ricordate quando dicevo che quest’anno le Michelin non sarebbero state l’ago della bilancia di ogni gara, beh forse mi sbagliavo 👿 .

Al quarto posto, quel pazzo di Zarco.
Due titoli mondiali in Moto2 in MotoGP ci è arrivato per esclusione e il team Tech3 si lecca i baffi. Sembra andare un pò allo sbaraglio, però va forte e qui in Spagna è stato il migliore delle Yamaha.

Alle sue spalle Dovizioso che tutto sommato fa una buona gara  alla fine prende 10 secondi da Lorenzo ma partendo 14esimo ci stà.

E per finire Iannone.
In 4 gare 2 ritiri e 2 piazzamenti per un totale di 9 punti. Cos’altro dire?
Addirittura fa molto meglio di lui un’altro cascatore doc, ovvero ZioCal Crutchlow che anche in questo GP ha fatto ordinare un pò di ricambi a Cecchinello. Peccato aveva il terzo passo di gara e ottime possibilità di finire a podio.  😈

Bene, campionato apertissimo, tutti hanno commesso degli errori e ora si va a LeMans.  :mrgreen:

 Davide

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *