Honda X-ADV 2021

l’X-ADV è uno degli oggetti più divertenti che abbia mai guidato. E credetemi, ne ho guidati 😉. 

Questo oggetto viene classificato come scooter, ma sapete benissimo che per Honda il confine tra scooter e moto è sempre più sottile, infatti sotto le sovrastrutture si celano motore, telaio e  sospensioni da vera moto.

Sin dal suo lancio ha avuto un notevole successo, solo quest’anno nè sono stati immatricolati quasi 2800; per il 2021 in occasione dell’omologazione euro 5  è stato rinnovato.

Esteticamente lo stile da SUV è rimasto invariato, anzi è stato ulteriormente ridefinito e marcato sopratutto nel frontale, grazie ai nuovi gruppi ottici a led con luci DRL davvero molto belli.

Il motore è il medesimo presentato qualche giorno fa sul nuovo🔗  FORZA 750, ovvero il bicilindrico frontemarcia da 750cc, che con l’omologazione euro 5 eroga qualche cv in più rispetto al passato, per la precisione 58,6 cv per 69 Nm di coppia. Invariati i consumi record  di quasi 28 km/l. Il propulsore ha ricevuto anche altre migliorie che ne hanno ridotto il peso di 1,4 Kg.

Naturalmente l’X-ADV ha il cambio DCT che lavora in sintonia con il nuovo acceleratore TbW che ha permesso l’introduzione di ben 4 riding mode, Standard, Sport, Rain e Gravel per l’uso in fuoristrada.
I programmi di cambiata sono ben 5 a cui si aggiunge la modalità manuale tramite le palette sul blocchetto sinistro.

Dal punto di vista dell’ergonomia gli affinamenti sono tantissimi.
Si parte dalla nuova strumentazione con display LCD a colori da 5,5″ che integra l’Honda Smartphone Voice Control system che permette di controllare lo smartphone  tramite comandi vocali attraverso l’interfono. 

Il nuovo plexyglass è regolabile senza attrezzi su cinque posizioni.
Nell’uso quotidiano il vano sottosella è stato ampliato a 22 litri di capacità, è illuminato da una luce di cortesia a porta una nuova presa USB-C.
Un quid in più per la sicurezza  è l’ ESS, Emergency Stop Signal ovvero l’attivazione automatica delle 4 frecce in caso di brusche frenate.

E ancora nuovo profilo della sella che consente di toccare più agevolmente i piedi a terra, tubi telaio e piastra forcellone rivisti ridotti di peso (-1 Kg) che nel complesso fanno scendere  il peso dell’X-ADV a  236 kg in ordine di marcia.

E per finire i colori che sono 4: Grand Prix Red, Graphite Black, Matt Beta Silver Metallic e Pearl Mud Gray.
Presso allineato al modello precedente, circa 12000 Euro.