La stagione 2017 ha iniziato la sua parabola discendente e da settembre le Case proporranno offerte commerciali su alcuni modelli oppure su tutta la gamma.
Nelle prossime settimane arriveranno i primi scoop e video teaser che ci accompagneranno fino alle presentazioni ufficiali all’Eicma di Milano dal 9 al 12 novembre.
Che Honda vorreste all’Eicma 2017 ❓
Bella domanda, ciascuno di noi risponderebbe in base ai propri sogni e desideri, peccato che al contrario le Case ragionino per investimenti, marketing e produttività.
Non solo, provate ad immaginare in quanti due anni fa, rispondendo alla stessa domanda, avessero risposto che sognavano uno “scooter da fuoristrada”. Probabilmente in pochissimi, per questo i reparti R&D (ricerca e sviluppo) sono importantissimi per intercettare nuove esigenze e proporre nuove soluzioni.
Per rimanere in casa Honda, nel 2015 di questi tempi era già stata svelata l’Africa Twin e nel 2016 era già certo l’arrivo dell’X-ADV e della nuova Fireblade, mentre quest’anno siamo nel mondo delle ipotesi, proviamo allora a fare qualche ragionamento.
La voce più plausibile a cui credono anche alla rivista ➡ MCN (vedi foto di copertina) è un possibile arrivo di una nuova maxi naked in sostituzione della defunta CB 1000 R, ormai fuori produzione da circa un paio di anni.
Effettivamente Honda in questo segmento è scoperta e una nuda derivata dalla nuova Fireblade è credibile.
Il segmento adventure è sempre quello che tira di più in Italia e in alcuni paesi europei, e probabilmente Honda proporrà qualche novità. Manca una mini Africa Twin che in passato portava il glorioso nome di Transalp, che sia l’anno del ritorno? L’ NC 750 X continua ad essere apprezzatissima ma è un veicolo puramente stradale che ha nella facilità d’uso e nell’economicità generale le sue armi migliori, non è certo un mezzo per farci un pò di strade bianche.
Qualche riflessione bisogna farla anche sui modelli con motore V4.
Negli ultimi due anni sono stati aggiornati tutti i modelli ovvero la Crosstourer 1200, la VFR 800 F e la Crossrunner, manca all’appello la VFR 1200 F già fuori produzione da oltre un anno.
La storia ci insegna che sulla VFR Honda ha sempre impiegato la sua migliore tecnologia, non a caso proprio su questo modello fu lanciato il DCT, quindi vederla fuori produzione fa riflettere.
Dal punto di vista commerciale le sport touring non sono certamente un investimento, anzi, ma è anche vero che Honda nel segmento delle turistiche stradali di fascia alta non ha praticamente nessun veicolo se non la GoldWing ❗
Per essere più chiari non c’è nessun modello che possa competere con la famiglia R di Bmw, dunque la RS, la RT e la naked R.
Non ci sono rumors al momento ma io all’Eicma desidererei vedere un nuovo modello in questo segmento .
E voi che nuova Honda vorreste vedere al prossimo Eicma ❓
Davide