Honda Eicma 2016: X-ADV e Fireblade

All’Eicma 2016 Honda presenta l’intera gamma 2017, occhi puntati sulle due novità più importanti, lo scooter X-ADV e la nuova Fireblade.

Honda X-ADV
Honda X-ADV

➡  Dopo un solo anno è passato da prototipo alla linea di montaggio, stiamo parlando del nuovo scooter Honda X-ADV, annunciato da oltre un mese tramite il lancio in rete di diversi video teaser, viene ora presentato ufficialmente all’Eicma 2016.
L’anno scorso riscosse molto interesse, si tratta di uno scooter in stile adventure bike caratterizzato da un design (italiano)  tagliente ,  dai tratti netti e decisi che gli donano un’inconfondibile aspetto da fuoristrada.
Si tratta forse del primo scooter SUV  presto in circolazione, oltre a una estetica azzeccatissima, c’è anche tutta la sostanza già nota della famiglia NC.

17YM X-ADV
17YM X-ADV

17YM X-ADV
17YM X-ADV

17YM X-ADV
17YM X-ADV

17YM X-ADV
17YM X-ADV

Infatti l’X-ADV è, sintetizzando al massimo, una Integra da offroad  😉 , e con il resto della famiglia di modelli NC 750 (X/S) condivide il noto motore bicilindrico omologato Euro 4 da 745 cc  che eroga 55 CV, dotato di cambio sequenziale DCT a 6 marce con diverse mappe di gestione.
Dall’Integra si differenza per moltissimi componenti: ruote a raggi (17″ ant  e 15″ post), forcella a steli rovesciati con impianto frenante a doppio disco e pinze radiali, fari full led, smart key, parabrezza regolabile su 5 posizioni e non ultimo uno spettacolare display LCD a sviluppo verticale. 

Da subito saranno disponibili anche diversi accessori come i bauletti (base o in stile adventure) , placche copri pedane con finiture in metallo, barre tubolari antiurto con faretti  LED, e l’inmancabile scarico Akrapovic.
Questo modello ha tutte le caratteristiche per diventare in brevissimo tempo uno degli scooter più venduti, appare altresì evidente come la politica di Honda sia orientata a veicoli multiporpose, facili economici e in grado di accontentare un’ampia fascia di utenza media.

 

 

 

17YM CBR1000RR Fireblade
17YM CBR1000RR Fireblade

L’altra importante novità 2017 è la CBR 1000 RR Fireblade, già ➡  presentata ufficialmente qualche settimana fa a Colonia in versione SP e SP2, a Milano viene svelata la versione base.

Questa versione un pò meno raffinata, mantiene comunque tutte le principali caratteristiche che connotano questa nuova blade, il modello del 25° anniversario. 
Questa hypersport ha un rapporto peso potenza quasi di 1:1 infatti il 4 cilindri in linea eroga 192 cv per 195 kg con il pieno, per contenere il peso è dotata di serbatoio e silenziatore di scarico in titanio, e ha un’elettronica finalmente a livello di ormai tutte le concorrenti e già descritta nell’altro articolo. Cos’ha in meno la versione base?
A far calare il prezzo (non ancora comunicato) sono le sospensioni, infatti in ruolo di quelle elettroniche, ci sono unità  tradizionali ma di fascia alta, con forcella Showa BPF (Big Piston Fork) all’anteriore e Showa BFRC (Balance Free Rear Cushion) al posteriore, l’altra sostanziale differenza riguarda le pinze frenanti, Tokiko anzichè Brembo sulle versioni SP.
A distinguerla dalle versioni più racing ci sono pure diversi dettagli estetici, tra qui il telaio verniciato nero anzichè spazzolato e una diversa colorazione della parte inferiore della carena per quanto riguarda il rosso “victory red”, l’altro colore proposto è un nero Matt Ballistic Black Metallic con discrete grafiche rosse., molto bello e aggressivo  😈 .

 

17YM VFR800X Crossrunner
17YM VFR800X Crossrunner

Diversi altri modelli hanno ricevuto lievi migliorie tra le quali, per tutti, l’adeguamento alla normativa Euro 4 obbligatoria per le nuove immatricolazioni 2017. Un modesto ritocco estetico riguarda la VFR 800 X CrossRunner, che è stata modificata nella livrea della carena lateriale, ha guadagnato un nuovo cupolino regolabile in altezza e un nuovo scarica che fa tanto Bmw S1000XR.

 

 

Cosa manca? 
A quanto pare la VFR 1200 F non essendo stata aggiornata a Euro 4 è palese non verrà più importata per il mercato europeo, così mentre Ducati con la nuova SuperSport e Kawasaki con la nuova Z1000SX rinvigoriscono il segmento delle sport tourer, Honda tiene a listino solo la VFR800F, anch’essa aggiornata alla nuova normativa antinquinamento.
Torno a ripetere che manca un modello da turismo in stile europeo, un’anti RT oltre che in versione naked, lacuna che di certo non possono colmare le nuove classic bike CB1100.

face-firma

Davide M.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *