Fratello X, Sorella S e Integra, ovvero la famiglia NC700

Si chiama “downsizing”. Ma parla come mangi per favore ! 😛

Lasciatemi fare un pò il “tecnico”; “downsizing” tradotto dall’inglese significa  ridimensionamento, è un termine che viene utilizzato nei processi tecnico economici, e in sostanza,  significa “tagliare” ridurre o modificare dei processi pur mantenendo alte prestazioni.
Nel campo automotive, fa figo applicato alle emissioni, all’ambiente ai consumi e a tutto ciò che si può ridimensionare mantenendo ottime performance.

Crisi internazionale, prezzo benzina alle stelle, anche i motociclisti cominciano a guardare la moto dal punto di vista del portafoglio, senza necessariamente abbandonarla a favore dello scooter.

Per il 2012 Honda lancia sul mercato la famiglia NC, “3 piccioni con una fava”  😛  in pratica da un’unica moto, ne ottengono 3.  😉

Bella furbata, infatti i 3 modelli in questione si chiamano NC700X, NC700S e Integra (quest’ultimo era già stato presentato all’EICMA 2010 come New Mid Concept) e in comune hanno il telaio in tubi d’acciaio, il nuovissimo motore bicilindrico fronte marcia da 670cc, il faro anteriore e posteriore, cerchi e impianto frenante; insomma in parole povere cambiano solo le sovrastrutture, la carrozzeria.

Dal punto di vista tecnico la vera chicca del progetto è il nuovissimo motore per il quale Honda è tornata a sfornare idee e tecnologia come su precedenti gloriose motorizzazioni.
Non sono un esperto motorista, ma due paroline le scrivo ugualmente: il bicilindrico parallelo da 670cc è casualmente  🙄 la metà del motore Honda Jazz (stesse misure di alesaggio e corsa), sviluppa 51cv nella versione con cambio DCT, e senza entrare troppo nel tecnico, è progettato per dare il meglio (anzi tutto) entro i 6000 giri, non solo, ma come la stessa Honda Jazz è anche straordinariamente parco nei consumi, infatti Honda dichiara 27 Km con un litro !!!.
Se volete maggiori informazioni tecniche su questo nuovo propulsore potere trovare un gustoso articolo scritto su da Massimo Clarke su Moto.it

Mentre le due NC700 possiamo tranquillamente definirle motociclette tradizionali, dei tre sicuramente  il modello più interessante è l’Integra, un ibrido moto-scooter, un mooter !!  😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *